SONDRIO – La 126esima Assemblea Generale Annuale dell’International Football Association Board (IFAB) si è tenuta nel Surrey (Inghilterra) il 2 marzo 2012. Dall’incontro sono emersi alcuni emendamenti che modificano il regolamento del gioco del calcio, di seguito le modifiche maggiormente rielvanti.
Le modifiche hanno interessato cinque regole e nello specifico: la regola 1, la regola 3, la regola 4, la regola 8 e la regola 12. Gli aggiornamento più rilevanti riguardano il numero dei calciatori, l’equipaggiamento e la ripresa del gioco. Mentre, la regola sul terreno di gioco ha subito un’aggiornamento legato alle modalità di posizionamento della pubblicità e la regola su falli e scorrettezze riguarda l’interpretazione della parola “platealmente” che è stata eliminata dal testo (“È più importante punire la conseguenza derivante dal fallo di mano piuttosto che la platealità dell’episodio“).
La regola 8 (Inizio e ripresa del gioco) è stata modificata precisando che su rimessa da parte dell’arbitro non sarà più possibile segnare direttamente una rete. La regola è stata modificata con la seguente motivazione: “Si sono verificate diverse occasioni in cui sono state segnate delle reti a seguito di rimesse da parte dell’arbitro senza contesa tra i calciatori, sottoponendo l’arbitro a una notevole pressione, in quanto egli è tenuto a convalidare la rete”. Per tanto, nel caso di segnatura di una rete sarà assegnato un calcio di rinvio alla squadra che l’ha subita e la rete non sarà convalidata, mentre in caso di pallone calciato nella propria porta verrà assegnato un calcio d’angolo alla squadra avversaria.
La regola 3 (Il numero dei calciatori) è stata aggiornata con l’aggiunta della procedura da seguire da parte del direttore di gara nel caso una società decidesse, poco prima dell’inizio della gara, di modificare i calciatori titolari senza informare l’arbitro. Infatti, capita spesso che per causa di un infortunio dell’ultimo momento i titolari che scendono in campo non sono gli stessi indicati in distinta. Per tale motivo è stato ufficializzato che anche se l’arbitro non venisse informato di tale sostituzione essa rimane possibile senza nessuna sanzione.
La regola 4 (L’equipaggiamento dei giocatori) è stata aggiornata indicando che nel caso venisse applicato del nastro adesivo ai calzettoni esso dovrà essere dello stesso colore della parte di calzettoni a cui viene applicato. “Un numero crescente di calciatori utilizza una quantità eccessiva di nastro adesivo sulla parte esterna dei calzettoni. Tale materiale può avere una varietà di colori e può modificare completamente l’aspetto dei calzettoni”.
Le modifiche alle altre regole del gioco del calcio le potrete consultare per esteso nel testo ufficiale della circolare numero 1 della stagione 2012/2013.