SONDRIO – Il 16 Settembre a Roma si è tenuto il Consiglio Federale di inizio stagione nel quale si è discusso delle misure di tutela dalla violenza contro i direttori di gara. Il Comitato Nazionale ha deliberato delle pene più aspre a tutela degli arbitri anche delle categorie regionali o provinciali.
Le nuove pene sanzioneranno i tesserati colpevoli imponendo il pagamento di un indennizzo agli arbitri, che solitamente è a carico della Federazione. “Per le condotte violente nei confronti degli ufficiali di gara, le ammende sono applicabili anche ai tesserati della sfera dilettantistica e giovanile”. Tali norme entreranno in vigore dalla stagione 2012/2013.
“L’arbitro è colui che, durante una gara, assicura il regolare svolgimento della stessa, e fa in modo che i calciatori rispettino il Regolamento” e grazie a queste nuove norme la tutela verso il direttore di gara sarà maggiore.
Ovviamente, auspichiamo che non accada mai nulla sui campi di gioco, se non di assistere a partite di calcio divertenti e in pieno spirito sportivo.
Un particolare augurio al nostro designatore Simone per la nascita della sua prima figlia Elena.