LA SEZIONE DI SONDRIO SCEGLIE L’ESPERIENZA: LORENZO FERRANDINI È IL NUOVO PRESIDENTE

Sezione di Sondrio

Per il prossimo quadriennio olimpico la Sezione di Sondrio sceglie l’esperienza. Durante le elezioni del 15 novembre, gli associati della Sezione sondriese hanno eletto, con il 90% dei voti, Lorenzo Ferrandini come nuovo Presidente, succedendo a Matteo Valli. Nato a Sondrio il 24 luglio 1975, Ferrandini è laureato con lode in ingegneria per l’ambiente e il territorio all’Università di Pavia ed è attualmente ingegnere libero professionista, con un lungo percorso in ruoli tecnici di vertice nel settore dei servizi pubblici.

Arbitro effettivo dal 1991 e arbitro benemerito dal 2018, Ferrandini ha diretto gare fino alla Serie C per poi ricoprire il ruolo di assistente arbitrale in Serie A e B, accumulando un’esperienza considerevole sui campi di gioco nazionali. Dal 2011 è osservatore arbitrale e formatore nel Settore Tecnico, con un impegno costante per la crescita dei giovani arbitri.

“Su stimolo di alcuni colleghi ho accettato la sfida di rimettermi in gioco in un ruolo nuovo e di grande responsabilità, con il primario obiettivo di mettere a servizio di tutti gli associati l’esperienza maturata in oltre 30 anni di Associazione e l’entusiasmo con cui ho sempre affrontato ogni nuova “sfida” arbitrale, dentro e fuori dal campo”.

Uno dei punti chiave del programma di Ferrandini sarà il potenziamento del reclutamento di giovani arbitri, anche attraverso il doppio tesseramento arbitro-calciatore. “Dobbiamo ricercare tutti gli stimoli e le occasioni possibili per portare – e far restare – nell’Associazione nuovi ragazzi e ragazze”, ha dichiarato appena eletto.

La sua esperienza e la sua visione mirano a garantire continuità, ma anche a sviluppare nuove strategie di formazione e aggiornamento tecnico, valorizzando il ruolo degli osservatori arbitrali e intensificando il confronto con gli Organi Tecnici Regionali.

“Credo fortemente che coinvolgere tutti gli associati sia essenziale per rafforzare la nostra Sezione. Dirigenti arbitrali e osservatori hanno anche il fondamentale compito di alimentare la passione e valorizzare le capacità di ciascuno, che necessariamente passano dal continuo miglioramento tecnico e regolamentare per affrontare le sfide future”.

Ferrandini ha inoltre espresso gratitudine per il lavoro svolto da Matteo Valli e dai precedenti Presidenti per mantenere viva la Sezione, specialmente in un contesto territoriale complesso come quello sondriese, caratterizzato da ampie distanze geografiche e numero di associati limitato rispetto ad altre realtà più centrali.

“Ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto la Sezione fino a oggi. Continueremo a costruire un ambiente positivo e formativo, creando occasioni di socializzazione che consolidino lo spirito associativo”.

Ha aggiunto, evidenziando l’importanza della riattivazione del polo atletico sezionale. “Sono convinto che maggiore competenza ed entusiasmo portino maggiore consapevolezza del ruolo, minori errori, maggiore accettazione in campo, meno attriti, in sintesi più divertimento per tutti”.

Con queste elezioni, la Sezione di Sondrio guarda con ottimismo al futuro, puntando a formare arbitri sempre più competenti e motivati, capaci di competere a livello regionale e nazionale.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sul sito nazionale AIA.

Comments

comments