CHIESA IN VALMALENCO – Una giornata stupenda quella di domenica a Chiesa, dove sette squadre si sono sfidate fino all’ultimo minuto in un torneo divertente coronato dal classico pranzo a base di polenta. La sezione di Sondrio ha dato una buona prova, meritandosi un onorevole quarto posto.
Milano torna a vincere il Pulenta Cup per la seconda volta consecutiva. La terza vittoria della sezione meneghina è arrivata dopo una prestazione determinata nella finalissima, dove hanno battuto il La Spezia B per due a zero. La grande sorpresa del torneo è stata La Spezia B, i giovani partecipanti sono riusciti ad arrivare in finale partendo dal duro girone di ripescaggio e battendo il CRA Lombardia – già campione del 2012 – nello spareggio per l’accesso alla semifinale. La delusione di questa edizione è stato il Busto Arsizio che purtroppo non sono riusciti a superare il girone A, con una sconfitta ed un pareggio, crollando nel girone di ripescaggio con due sconfitte.
La sezione di Sondrio ha dimostrato grande determinazione nel girone A, portando a casa la qualificazione come miglio seconda e accedendo direttamente in semifinale. La spettacolare vittoria contro Busto è stata determinante per la qualificazione diretta. Più difficili sono state le gare successive, dove sono arrivate solo sconfitte, tra cui la pesante caduta nella finale per il terzo e quarto posto. Resta comunque una buona prestazione che riscatta i tre quinti posti delle ultime edizioni.
Tra i premiati da segnalare la vittoria di Antonelli Daniele della sezione di Milano come capocannoniere del torneo. Degna di nota anche la prestazione di Giuseppe Serinelli della sezione di Sondrio, che è stato il capocannoniere della squadra segnando la miglior rete del torneo con un tiro preciso dalla propria metà campo.
La squadra vincente del Pulenta Cup 2014 terrà per un anno il prestigioso piatto in legno con incisi i nomi dei vincitori e dei partecipanti. Da questa edizione lo storico piatto, che da dieci anni passa di mano in mano, è stato ritirato e sarà esposto in sezione a Sondrio. Mentre, dal 2014 e per le prossime dieci edizioni, ci sarà un nuovo piatto pronto per essere conteso.