Quesiti tecnici – Regola 9

Come dovrà comportarsi l’arbitro se, dopo una ripresa di gioco effettuata regolarmente, la traiettoria del pallone viene intercettata da uno spettatore o da un corpo estraneo?

Interromperà il gioco e, dopo aver fatto allontanare l’agente esterno, lo riprenderà con una sua rimessa nel punto in cui è stata interrotta la traiettoria del pallone. Se ciò accade, però, durante l’esecuzione di un calcio di rigore, mentre il pallone calciato si dirige in avanti (verso la porta), ne disporrà la ripetizione.

Per infrazioni che avvengono mentre il pallone si trova fuori dal terreno di gioco o durante un’interruzione del gioco, possono essere inflitte sanzioni tecniche quali calci di punizione o di rigore?

No, ad eccezione delle sanzioni previste dalla Regola 14 (calcio di rigore), possono essere inflitte soltanto sanzioni disciplinari.

Il pallone, che urta contro l’asta di una bandierina d’angolo e la spezza o la fa cadere, resta sul terreno di gioco. L’arbitro dovrà interrompere il gioco o lasciarlo proseguire?

L’arbitro interromperà il gioco per far rimettere a posto la bandierina e lo riprenderà con una propria rimessa nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.

Un’esperienza internazionale: Alessandro Malfer racconta il calcio a cinque

MORBEGNO – Una serata unica e di grande formazione quella di ieri mercoledì sera a Morbegno dove Alessandro Malfer, arbitro internazionale di calcio a cinque, ha saputo raccontare il calcio a cinque con un linguaggio semplice, ma esaustivo nei contenuti. Numerosi esempi da lui vissuti in prima persona, hanno consentito ai colleghi della sezione di Sondrio di poter scoprire il calcio a cinque, ma anche approfondire il vero significato di un’esperienza internazionale arbitrale.

L’apertura dell’incontro è stata a cura del Presidente di Sezione Simone Spandrio, il quale ha potuto presentare Alessandro Malfer e introdurre brevemente il mondo del calcio a cinque. Alla serata erano presenti anche i componenti direttivi del calcio a cinque Lombardia capeggiati dal designatore responsabile Alessandro Barbuto.

La serata si svolta con un approfondimento iniziale sulla storia del calcio a cinque, dove Alessandro ha spiegato come questo sport sia nato e si sia sviluppato nel tempo. In seguito vi è stato un momento di approfondimento sulle differenze di regolamento con il calcio a undici, dove l’ospite ha saputo spiegare ai più giovani con linguaggio semplice e intuitivo le complesse differenze. Infine, vi è stato un momento dedicato alla proiezione di filmati e al racconto di esperienze vissute direttamente da Alessandro Malfer. Si sono susseguite alcune domande, tra cui una curiosità proposta dal Delegato Calcio a Cinque della sezione di Sondrio, Pierantonio Ruffoni, il quale ha chiesto quali fossero le difficoltà dell’utilizzo degli auricolari nelle gare più importanti.

Alessandro Malfer è arbitro di calcio a cinque presso la CAN5 da dodici anni e in qualità di internazionale ha partecipato agli ultimi Campionati Europei, dove l’Italia ha trionfato, arbitrando la finale terzo e quarto posto. Ma l’esperienza di Alessandro non si ferma qui, infatti oltre alle numerose finali scudetto e gare delle fasi finali di Coppa Italia e Winter Cup, è stato designato per la direzione della imminente finale di Futsal Champion’s League, che si terrà in Azerbaigian.

Alessandro Malfer ospite della sezione di Sondrio

SONDRIO – Si prospetta una serata molto interessante per gli arbitri della sezione di Sondrio, in quanto mercoledì 9 aprile alle ore 21 a Morbegno, presso la sala convegni della Banca Popolare di Sondrio (Piazza Caduti per la Libertà, 7), vi sarà una serata con ospite l’arbitro internazionale di calcio a cinque Alessandro Malfer.

La serata avrà lo scopo di approfondire alcuni aspetti del comportamento dentro e fuori dal campo di gioco in termini generali, non solo rivolti al calcio a cinque, attraverso il racconto di esperienze personale del collega Malfer in contesti nazionali e internazionali. Alessandro Malfer è stato recentemente l’unico arbitro italiano convocato a dirigere gare dello scorso campionato europeo di calcio a cinque tenutosi ad Anversa e vinto dalla nazionale italiana.

L’incontro rappresenta un momento importante per tutti i colleghi della sezione di Sondrio, non capita spesso, infatti, di avere come ospite un arbitro dall’esperienza internazionale. La serata sarà strategica per tutti i colleghi di gara, non solo per il calcio a cinque, in quanto attraverso racconti e aneddoti sarà possibile capire come il collega sia arrivato ai massimi livelli nazionali e internazionali.