Alessandro Pizzi apre ufficialmente la stagione arbitrale di Sondrio

SONDRIO – La ricorrenza annuale di inizio stagione, il momento di confronto per eccellenza, che non può mancare e che aiuta al confronto costruttivo è la visita del Presidente CRA alla sezione. Nella serata di venerdì 27 settembre, presso la sala della Delegazione Provinciale LND, si è tenuta la lezione tecnica a cura di Alessandro Pizzi: il nuovo Presidente CRA.

La serata ha visto al partecipazione di numerosi colleghi della sezione di Sondrio, con particolare attenzione per i giovani arbitri e i direttori di gara a disposizione del CRA, che hanno potuto confrontarsi sul regolamento e sulla vita arbitrale direttamente con il presidente Pizzi. La riunione è stata suddivisa in due parti: intervento LND e intervento del CRA.

La prima parte di riunione ha visto l’intervento del rappresentante LND provinciale Croce e del Giudice Sportivo della delegazione di Sondrio Diasio. La platea è stata richiamata a prestare particolare attenzione sulla consegna dei referti entro i termini stabiliti (il lunedì successivo alla gara) e sulla necessità di una maggiore accuratezza sull’identificazione dei calciatori prima dell’inizio della gara.

I rappresentanti del CRA, che hanno preso la parola nella seconda parte della serata, erano il Presidente Pizzi, il Vice Presidente Viola e il componente Romagnoni. Nel proprio intervento Pizzi ha sottolineato l’importanza nel definire e individuare un corretto ruolo dell’arbitro dentro e fuori dal campo. “Importante è curare l’aspetto atletico, la conoscenza del regolamento e la capacità di saper leggere l’intensità della gara”, ha affermato Pizzi. In questa frase sono racchiusi gli argomenti approfonditi nella serata, anche attraverso filmati e slide, oltre che le colonne portanti per dirigere al meglio una partita di calcio di qualunque livello.

La serata si è conclusa con un confronto diretto fra gli associati della Sezione di Sondrio e i componenti del CRA. Lo scambio di consigli ed esperienze avvenute sul campo è un momento chiave per l’inizio della stagione e per la crescita di ogni singolo direttore di gara. L’incontro è stato sicuramente apprezzato da tutti gli arbitri provinciali e da quelli a disposizione del CRA, in quanto il livello di formazione comportamentale e regolamentare di questi incontri, oltre che ai preziosi consigli e aneddoti, facilitano il salto di qualità che ogni arbitro dovrebbe raggiungere per ottenere elevati risultati sui campi di gioco.

Comments

comments

Pubblicato in Incontri, Sezione.