In data 13 aprile 2023, il Vicepresidente della sezione di Sondrio, nonché arbitro della CAN D, Daniele Dell’Oro, insieme ai Consiglieri Luca Marsetti e Riccardo Mufatti, arbitri regionali di Prima Categoria, si è recato presso l’Istituto Saraceno-Romegialli di Morbegno per presentare l’Associazione Italiana Arbitri.
Grazie alla gentilissima collaborazione del dirigente scolastico, prof. Costa, è stato possibile tenere tre diversi incontri davanti ad una platea complessiva di 470 studenti delle classi prime, seconde e terze. Si è parlato di cosa sia l’arbitraggio in senso ampio, di che valori trasmetta, delle possibilità di crescita personale e caratteriale che offre a giovani ragazzi e ragazze in fase di sviluppo. Sono poi stati esposti i diversi progetti dell’AIA, ponendo particolare enfasi sul “Progetto Woman Referee”, che permette di sviluppare il talento delle ragazze associate, sottolineando come l’arbitraggio (ed il calcio) non sia assolutamente uno sport solo maschile.
Sia il preside, sia gli studenti hanno fornito ai tre ospiti feedback positivi sulla giornata trascorsa insieme.
L’obiettivo della giornata, come ha sottolineato il Segretario Sezionale Riccardo Mufatti, era certamente quello di presentare l’AIA per ottenere nuove iscrizioni, ma anche quello di far prendere coscienza ai tanti ragazzi in sala che l’arbitro non è un nemico, ma un ragazzo normale, che si diverte nel praticare lo sport che ama, e che pertanto è assurdo come ultimamente stia tristemente diventando obiettivo di condotte violente. Insomma, si cercano nuovi arbitri, ma si cerca anche di essere ambasciatori della condotta sportiva.