SONDRIO – Nicola Rizzoli, della sezione di Bologna, ha arbitrato la finale dei mondiali di calcio giocata al Maracanà, dove ha vinto la Germania allenata da Löw. A fianco dell’arbitro c’era un pezzo di Lombardia rappresentata dagli assistenti Renato Faverani, sezione di Lodi, e Andrea Stefani, sezione di Milano.
La divertente finale tra Argentina e Germania è stata un’occasione irripetibile per i direttori di gara italiani che hanno potuto, ancora una volta, dimostrare a tutto il pubblico globale che il movimento degli arbitri italiani resta uno dei migliori al mondo, se non il migliore. I due assistenti lombardi sono la dimostrazione di come nella nostra regione vi sono le basi per poter puntare a risultati impensabili quando si calcano i campi locali.
Il mondiale in Brasile è stato il ventesimo della storia e per la prima volta una squadra europea ha vinto in Sud America. Il Brasile sia l’unica nazionale ad aver sempre partecipato al mondiale, la peggiore prestazione dei padroni di casa fu nel 1966 dove venne eliminata nel primo turno, ma in questa edizione, seconda giocata in casa (la prima nel 1950), ha registrato la peggiore sconfitta di sempre in un campionato del mondo con il 7 a 1 subito dalla Germania.