Pulenta Cup 2014: calendario e gironi

SONDRIO – Tra esattamente una settimana ci sarà il fischio di inizio dell’undicesima edizione del prestigioso Pulenta Cup. Le sette squadre partecipanti sono pronte a lottare per aggiudicarsi il mitico piatto di legno, da quest’anno sarà messo in gioco un nuovo piatto che sarà valido per le prossime dieci edizioni. Il torneo si aprirà alle 8.45 con la prima gara e si chiuderà alle 13 con il termine della finalissima. Le gare avranno tutte durata di dieci minuti, salvo la finale che durerà quindici minuti con eventuale tempo supplementare di cinque minuti.

A una settimana dal torneo sono stati effettuati i sorteggi per i gironi ed è stato ufficializzato il calendario della manifestazione. Rispetto l’anno passato ci sarà una novità nella formula del torneo in quanto, in via straordinaria e sperimentale, per questa edizione la sezione di La Spezia parteciperà con due squadre. Ecco le sette partecipanti: Sondrio, Milano, Monza, CRA Lombardia, La Spezia, Busto Arsizio e La Spezia B.

Il torneo è composto da due gironi all’italiana di tre squadre ognuno, dove le prime classificate si qualificano direttamente per le semifinali, insieme alla migliore delle seconde (decisa secondo i criteri: punteggio, gol segnati, differenza reti, punti disciplina). Le terze affronteranno La Spezia B nel girone di ripescaggio (dove non vi sarà pareggio, ma calci di rigore al termine delle gare in parità) e la vincente di questo girone affronterà la peggiore seconda nello scontro diretto di qualificazione alla seconda semifinale. Il torneo prevede anche la finale per il terzo e quarto posto.

Quesiti tecnici – Regola 12

Qualora un calciatore lanci un oggetto (o il pallone) contro un avversario (o qualsiasi altra persona), a quali criteri dovrà attenersi l’arbitro per stabilire il provvedimento disciplinare da assumere?

L’arbitro dovrà valutare se il calciatore abbia agito soltanto con avventatezza e senza la volontà di far male né di nuocere all’avversario (o alla persona). In tal caso lo ammonirà. Ove, invece, l’arbitro ravvisi nel lancio un intento lesivo o violento o comunque sia usata forza eccessiva, il calciatore dovrà essere espulso.

Cosa deve intendersi per “usare un linguaggio o fare gesti offensivi, ingiuriosi o minacciosi” e quale provvedimento dovrà adottare l’arbitro?

Ogni condotta che, direttamente o indirettamente, comporti offesa, denigrazione o insulto per qualsiasi motivo (razza, colore, religione, lingua, sesso, nazionalità, origine territoriale o etnica, …) o configuri propaganda ideologica vietata dalla legge o comunque inneggiante a comportamenti discriminatori. L’uso di un linguaggio o gestualità osceni o volgari, come pure di espressioni blasfeme deve essere considerato rientrare in detta previsione normativa. Al verificarsi di tali infrazioni, costatate direttamente o su segnalazione degli assistenti o del quarto ufficiale, l’arbitro deve espellere (se calciatore) o allontanare dal recinto di gioco il responsabile.

Pulenta Cup 2014: tutto pronto per il 6 luglio

SONDRIO – Tutto pronto per l’undicesima edizione del Pulenta Cup. Anche quest’anno, domenica 6 luglio a Chiesa in Valmalenco si terrà il prestigioso torneo di calcio a cinque per arbitri di calcio. A questa edizione parteciperanno le sezioni di: Milano, Monza, Busto Arsizio, La Spezia e la rappresentativa del CRA Lombardia.

Il torneo in campo inizierà ufficialmente la domenica mattina alle 8.30 per concludersi con la finale alle 12.30. Il programma è molto articolato:

  • sabato sera cena tipica alle ore 20.30
  • domenica torneo di calcio a cinque dalle 8.30 alle 13.00
  • pranzo a base di polenta e altri prodotti tipici alle ore 13.00
  • premiazione delle squadre alle ore 14.30
  • chiusura dell’evento alle ore 16.00
Le due giornate sono aperte a tutti, giocatori, amici, famiglie, fidanzate e chiunque altro si voglia unire. Per partecipare a questa edizione i costi saranno: 15 euro a testa per pranzo; 8 euro a testa per bambini con meno di 12 anni; gratis per chi arbitra (un arbitro per ogni sezione).

Nuove proposte al CRA Lombardia

MILANO – La stagione sportiva 2013/2014 è giunta al termine con le ultime gare dei play-off e play-out ed ora tocca iniziare a pensare alla stagione successiva. Giovedì sera scorso sono stati ufficializzati i nuovi arbitri proposti al CRA Lombardia per formare il loro organico per l’anno prossimo. Sono ben quattro i direttori di gara che proveranno a cambiare organo tecnico in vista di una nuova avventura che li vedrà, speriamo, protagonisti.

Gli arbitri di calcio che l’anno prossimo saranno convocati al raduno di Prima Categoria sono Vittorio Punzo e Mohamed El Moutaouakil. Entrambi hanno svolto un’ottima stagione a cavallo tra la Terza e la Seconda Categoria mostrando bravura, conoscenza del regolamento, forma fisica e freddezza nelle situazioni complesse in campo. Tra le proposte ci sono due arbitri navigati con già esperienze a livello nazionale, che dalla prossima stagione inizieranno una nuova avventura in qualità di osservatori per il CRA. Gianluca Di Nobile, ex assistente in Lega Pro, e il Vice Presidente Massimo Bongio, ex assistente in Serie D, sono pronti ad affrontare questa nuova emozionante e stimolante avventura.

Sono stati ufficializzati anche gli arbitri confermati presso il CRA Lombardia anche per la stagione successiva. Emanuele Damiani (Eccellenza), Falvio Oregioni (Assistente), Bruno Galigani (Promozione), Annalisi Ruffoni (Prima Categoria), Andrea Orgnoni (Prima Categoria) e Stefano Gianoni (Calcio a Cinque), questi i confermati. Mentre, tre colleghi cambieranno ruolo all’interno dell’Associazione: Alessandro Ruffoni passerà al Calcio a Cinque, Andrea Poncetta diventerà Assistente e Matteo Valli tornerà a disposizione della Sezione.

I raduni e i test atletici per gli arbitri a disposizione del CRA Lombardia si terranno tra il 28 e il 31 agosto.