Cena natalizia sezionale: un momento della vita arbitrale

PIATEDA  – Una serata di aggregazione della sezione AIA di Sondrio, si è tenuta sabato 21 dicembre in occasione della cena sezionale. L’agriturismo “Nonna Aurelia” di Piateda ha ospitato una folta delegazione dei direttori di gara della provincia di Sondrio, un momento di scambio di auguri e di confronto sulla stagione in corso e sull’anno appena trascorso.

I giovani direttori di gara hanno potuto incontrare gli osservatori, alcuni componenti del consiglio sezionale e i colleghi a disposizione del CRA Lombardia. Il confronto è sempre un momento di crescite per entrambe le persone coinvolte e la possibilità di discutere in un contesto informale sulle esperienze in campo concorre alla creazione di uno spirito di gruppo forte anche fuori dal campo di calcio.

Nel corso della serata il Presidente Simone Spandrio ha potuto ringraziare i colleghi per le prestazioni all’altezza a livello provinciale, sottolineando quanto sia necessario mantenere elevata la concentrazione anche e sopratutto nella seconda parte della stagione, in quanto “il campionato di Seconda Categoria si sta rilevando molto difficile e dalle alte poste in gioco” – ha dichiarato. Il Presidente ha annunciato l’ingresso di nove nuovi direttori di gara, i quali hanno recentemente superato l’esame, e che potranno già esordire nel mese di febbraio, dopo alcune sessioni di ulteriore formazione in aula e in sul campo.

La serata si è conclusa con i classici auguri di buon Natale e  felice Anno Nuovo. Gli auguri si estendono a tutti i colleghi della sezione, ai colleghi del Cra Lombardia, dell’AIA Nazionale e a tutti i componenti della FIGC e LND locale e regionale.

Nove nuovi arbitri per la sezione di Sondrio

SONDRIO – Nel tardo pomeriggio di mercoledì 11 dicembre si è tenuto l’esame finale del corso per arbitri di calcio della Sezione di Sondrio. Ben nove gli aspiranti arbitri che hanno sostenuto il corso e che sono stati ammessi alla prova, composta da tre momenti di valutazione. Gregorio Piccoli, Federico Stangoni, Tommaso Clementi, Edy Gambetta,Thomas Vincitorio, Mohammed Yaakoubi, Gianluca Sala, Michael Pozzoni, Ivan Pasini sono questi i nominativi dei nuovi arbitri di calcio che da febbraio potranno scendere in campo a livello locale.

Gli aspiranti direttori di gara, prevalentemente di giovane età e provenienti da tutta la Valtellina, sono stati valutati dalla commissione composta da: Renato Maffia (Presidente di Commissione), Simone Spandrio (Presidente di Sezione), Andrea Ciaponi (Responsabile del Corso Arbitri) e Massimo Bongio (Vicepresidente di Sezione). L’esame si compone di tre momenti, durante i quali gli esaminatori verificano preparazione e motivazione dei candidati.

Il tema motivazionale è un test per comprendere quanto gli aspiranti arbitri siano pronti mentalmente ad affrontare il difficile compito di dirigere una gara di calcio, in quanto significa mantenere costanza e dedizione ad un’attività complessa e impegnativa. I quiz tecnici servono per comprendere la reale preparazione sul regolamento del calcio e sul regolamento associativo. Ovviamente, questa prova è determinante per ottenere l’abilitazione, durante il corso, infatti, le lezioni sono prevalentemente concentrate sugli aspetti regolamentari. L’ultimo step è il colloquio verbale, il quale è finalizzato ad approfondire la conoscenza del regolamento e la capacità di dare una corretta lettura delle situazioni di gioco.

I nove neo-arbitri potranno scendere in campo da febbraio per affrontare le loro prime gare di giovanissimi. Il primo approccio non sarà certamente semplice, ma consisterà in un primo tassello verso una carriera lunga e si spera densa di soddisfazioni e buone prestazioni. Nel mese di febbraio inizierà la seconda edizione del Corso Arbitri dell’attuale stagione presso la Sezione di Sondrio, con l’obiettivo di trovare altri aspiranti direttori di gara pronti a mettersi in gioco.

Cena di natale della sezione di Sondrio

SONDRIO – La tradizione sezionale di incontrarsi poco prima delle festività natalizie per condividere un momento di ritrovo continua anche per questo anno. Sabato 21 dicembre alle ore 20.30 presso l’agriturismo Nonna Aurelia in Località Busteggia si terrà la tradizionale cena di natale alla quale sono invitati tutti gli arbitri associati alla sezione di Sondrio, le loro famiglie e i loro conoscenti.

Menu della serata
Antipasto di affettati e sciat
Piatto unico a base di Pizzoccheri della Valtellina e Risotto alla Bresaola
Dolce
Vino, acqua e caffè

25 euro a testa

Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi mandando una e-mail all’indirizzo aia.sondrio@libero.it entro e non oltre domenica 15 dicembre.

Indirizzo: Agriturismo Nonna Aurelia, Località Busteggia, Montagna in Valtellina (Google Maps)