Sinfonia4You: sviluppo delle nuove funzionalità

ROMA – Prosegue a pieno ritmo il lavoro del Modulo Informatica del Settore Tecnico AIA che Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre si è ritrovato nel Centro Tecnico Federale di Coverciano per una riunione operativa di sviluppo delle nuove funzionalità di Sinfonia4You che saranno rese disponibili a breve, soprattutto agli amministratori.

La novità principale che è in fase di definizione e andrà a regime nel prossimo mese di dicembre, è la ricezione automatica dei calendari direttamente dalla LND, quindi senza un passaggio intermedio nelle strutture AIA che devono inserire i calendari manualmente, permettendo un notevole risparmio in termini di tempo da parte degli amministratori che potranno così dedicarsi sempre più alla crescita tecnica dei giovani colleghi.

Un’altra innovazione, attualmente in fase di sviluppo e che per ovvi motivi richiederà anche importanti investimenti infrastrutturali, è l’invio dei referti sia da parte degli arbitri sia da parte degli osservatori. Terminata la partita, gli associati potranno così compilare tutta le relazioni on-line, allegando eventuale documentazione acquisita con scanner o telefonini.
Il giudice sportivo riceverà così in tempo reale gli elaborati azzerando l’annoso problema dei “non pervenuto” e tutti i risultati saranno a disposizione degli amministratori su Sinfonia4You.

Agli arbitri perverrà immediatamente, per le categorie prescelte, l’estratto della relazione dell’osservatore come pro memoria per il riesame, a freddo, della gara diretta.
Gradita sorpresa per tutti domenica mattina, quando al Centro Tecnico Federale è arrivato l’allenatore della Nazionale Italiana Cesare Prandelli che, prima di partire per una visionatura, si è soffermato brevemente con tutti i componenti, ha stretto la mano a tutti, chiedendo brevemente informazioni sul progetto (con la domanda “ma lavorate anche di domenica?”, ndr) e posando per una foto in compagnia di tutti.

Articolo a cura del sito AIA Nazionale (Sinfonia4You: sviluppo delle nuove funzionalità)

Quesiti Tecnici (n.1/2013)

Un calciatore supera il portiere avversario e calcia il pallone verso la porta sguarnita. Un difendente, trovandosi nella propria area di rigore, lancia una scarpa o un altro oggetto che colpendo il pallone gli impedisce di entrare in porta. Come deve regolarsi l’arbitro?

 

La scarpa o l’oggetto è considerato come un prolungamento della mano del calciatore. L’arbitro interrompe il gioco, accorda un calcio di rigore ed espelle il calciatore per aver volontariamente toccato il pallone con le mani, impedendo così la segnatura di una rete.

Alessandro Pizzi apre ufficialmente la stagione arbitrale di Sondrio

SONDRIO – La ricorrenza annuale di inizio stagione, il momento di confronto per eccellenza, che non può mancare e che aiuta al confronto costruttivo è la visita del Presidente CRA alla sezione. Nella serata di venerdì 27 settembre, presso la sala della Delegazione Provinciale LND, si è tenuta la lezione tecnica a cura di Alessandro Pizzi: il nuovo Presidente CRA.

La serata ha visto al partecipazione di numerosi colleghi della sezione di Sondrio, con particolare attenzione per i giovani arbitri e i direttori di gara a disposizione del CRA, che hanno potuto confrontarsi sul regolamento e sulla vita arbitrale direttamente con il presidente Pizzi. La riunione è stata suddivisa in due parti: intervento LND e intervento del CRA.

La prima parte di riunione ha visto l’intervento del rappresentante LND provinciale Croce e del Giudice Sportivo della delegazione di Sondrio Diasio. La platea è stata richiamata a prestare particolare attenzione sulla consegna dei referti entro i termini stabiliti (il lunedì successivo alla gara) e sulla necessità di una maggiore accuratezza sull’identificazione dei calciatori prima dell’inizio della gara.

I rappresentanti del CRA, che hanno preso la parola nella seconda parte della serata, erano il Presidente Pizzi, il Vice Presidente Viola e il componente Romagnoni. Nel proprio intervento Pizzi ha sottolineato l’importanza nel definire e individuare un corretto ruolo dell’arbitro dentro e fuori dal campo. “Importante è curare l’aspetto atletico, la conoscenza del regolamento e la capacità di saper leggere l’intensità della gara”, ha affermato Pizzi. In questa frase sono racchiusi gli argomenti approfonditi nella serata, anche attraverso filmati e slide, oltre che le colonne portanti per dirigere al meglio una partita di calcio di qualunque livello.

La serata si è conclusa con un confronto diretto fra gli associati della Sezione di Sondrio e i componenti del CRA. Lo scambio di consigli ed esperienze avvenute sul campo è un momento chiave per l’inizio della stagione e per la crescita di ogni singolo direttore di gara. L’incontro è stato sicuramente apprezzato da tutti gli arbitri provinciali e da quelli a disposizione del CRA, in quanto il livello di formazione comportamentale e regolamentare di questi incontri, oltre che ai preziosi consigli e aneddoti, facilitano il salto di qualità che ogni arbitro dovrebbe raggiungere per ottenere elevati risultati sui campi di gioco.