Sinfonia4you: al via la transizione

SONDRIO – Da oltre un anno l’AIA ha iniziato un progetto di migrazione verso un sistema di gestione delle designazioni, delle anagrafiche e dei rimborsi spese totalmente innovativo e web-oriented. Sinfonia4you consentirà al singolo associato di poter gestire la propria vita sportiva direttamente dal proprio computer di casa, accedendo a un account privato.

Sinfonia4you, al quale ha accesso inserendo il proprio codice meccanografico come username e una password a scelta, consente di effettuare numerose funzioni, prima realizzabili solo previa il contatto diretto con i funzionari della Sezione. Tra le numerose informazioni è possibile, in particolare, visualizzare: le anagrafiche, inserire congedi e indisponibilità, accettare o rifiutare le designazioni, inserire il certificato medico.

Il processo di migrazione verso il nuovo, sistema totalmente online, si effettuerà tra gennaio e luglio. Sono previsti due momenti di transizione: aggiornamento scheda tecnica e designazioni online. La prima fase (aggiornamento scheda tecnica) consiste nell’inserimento nel database di Sinfonia4you delle designazioni delle gare da settembre a dicembre 2012. Questo sarà effettuato nei mesi di gennaio e febbraio, durante i quali gli associati dovranno confermare le gare effettuate. La seconda fase (designazioni online) sarà mirata all’utilizzo del nuovo sistema per comunicare le designazioni, confermare o rifiutare, e ricevere variazioni di campo, ora o luogo della gara. Nel corso del girone di ritorno gli associati riceveranno le designazioni in due modalità: via Sinfonia4you e tramite il metodo tradizionale, allo stesso modo dovranno essere gestite le accettazioni.

Al termine di questo periodo di migrazione, sarà possibile affidarsi totalmente al nuovo sistema informatico online, senza dover adottare il vecchio programma in uso da oltre quindici anni. L’innovazione consentirà di ridurre i tempi tecnici di designazione e di ottimizzare il processo di elaborazione dei rimborsi spese.

Per qualunque dubbio o informazione a riguardo, la Sezione di Sondrio ha attivato un indirizzo e-mail di assistenza (solo per gli associati): assistenza-sinfonia@aiasondrio.it.