Inizia il Corso Arbitri per la stagione 2012/2013

SONDRIO – Nel mese di ottobre inizia l’edizione 2012/2013 del Corso per diventare Arbitri di Calcio promossa dalla Sezione di Sondrio dell’Associazione Italiana Arbitri. Tutti i ragazzi di età compresa tra i 15 e 35 anni possono far domanda di partecipazione tramite e-mail (aia.sondrio@libero.it) per prendere parte alle lezioni tecniche della durata di circa due mesi.

“Invitiamo tutte le persone interessate al Corso per Arbitri di Calcio di mettersi in contatto quanto prima con la nostra segreteria” – ha affermato il Presidente Simone Spandrio. – “Essere direttori di gara non significa solamente dirigere una partita di calcio, ma entrar a far parte di una comunità affiatata e unica”. Gli arbitri ufficiali hanno diritto a un rimborso spese per coprire le spese sostenute per gli spostamenti verso i campi di calcio e la tessera federale consente di accedere gratuitamente agli impianti sportivi per le gare sotto la giurisdizione della FIGC (tutti i campionati nazionali e la Coppa Italia TIM).

Il Corso Arbitri ha la durata di due mesi e viene organizzato presso gli uffici di Sondrio, con possibilità di variare la sede a seconda della provenienza geografica dei partecipanti. Le lezioni tecniche, durante le quali vengono approfondite tutte le regole anche con casi pratici, sono totalmente gratuite e integrate con la visione di partite dal vivo. Durante il Corso gli aspiranti direttori di gara potranno incontrare associati con molti anni di esperienza sul campo che potranno raccontare loro casi pratici avvenuti durante la loro longeva carriera.

Daniele Orsato è il miglior arbitro della scorsa stagione

Daniele OrsatoSONDRIO – Daniele Orsato (Sezione di Schio) si è aggiudicato il premio “Giovanni Mauro” all’Arbitro della massima categoria nazionale maggiormente distintosi sotto il profilo tecnico nel corso della stagione sportiva, assegnato al termine di ogni stagione dall’AIA. Durante la premiazione avvenuta a Roma sono stati conferiti altri cinque premi.

Silvia Tea Spinelli (Sezione di Terni) ha ricevuto il premio all’Arbitro effettivo particolarmente distintosi nel corso della stagione sportiva conferito dalla Presidenza AIA. Silvia ha saputo meritarsi questo premio anche grazie alla convocazione FIFA per i prossimi mondiali under20 in Giappone. Inoltre, la collega di Terni è stata recentemente nominata come Vice Presidente della sua sezione di appartenenza.

Gli altri arbitri premiati sono stati: Christian Rossi (Sezione La Spezia) si è aggiudicato il premio per miglior Assistente Arbitrale; Flaviano Lanciano (Sezione di Bari) ha vinto il premio per il miglior Osservatore; Alberto Ramaglia (Sezione di Ercolano) è stato premiato come il migior Diriente arbitrale; Armando Salvagiio (Sezione di Agrigento) premiato come il migior Presidente di Sezione.

Tutto sul raduno sezionale

GRAVEDONA – Venerdì sera si è svolto il raduno di inizio stagione della Sezione AIA di Sondrio, dove sono intervenuti numerosi arbitri provinciali e tutti i colleghi a disposizione del CRA Lombardia. La serata è stata articolata in due principali attività: i test atletici e la prima lezione tecnica.

Ai test atletici hanno preso parte tutti gli arbitri provinciali, i quali hanno dovuto dimostrare la loro preparazione atletica, e gli arbitri CRA che hanno avuto il ruolo di dirigere il riscaldamento e fornire indicazioni durante il test. Infatti, i colleghi regionali hanno potuto dare il giusto ritmo per poter superare i limiti minimi sezionali (livello 15.4) e portare tutti gli intervenuti a raggiungere livelli di tutto rispetto (tutti oltre il livello 15.5, con alcuni provinciali oltre il livello 16).

Nella seconda parte del raduno si è svolta la prima lezione tecnica della stagione 2012/2013 durante la quale è stata illustrata la circolare numero uno affiancata ad alcune direttive da seguire sui campi provinciali. Il Presidente di Sezione ha richiesto “grande attenzione sui campi in tutte le categorie” e ha approfondito alcuni temi del regolamento in base alle domande dei colleghi più giovani. “Siamo all’inizio di una nuova stagione e dobbiamo portare gli ottimi risultati di questi test atletici anche sul campo, dimostrando di essere coerenti e preparati in ogni situazione”, ha poi concluso Spandrio augurando a tutti una stagione di successi.

La serata è stata un’ottima occasione per scambiare esperienze vissute sui campi e per confrontarsi su dubbi o temi legati all’attività arbitrale. Il raduno di Gravedona ha dato inizio ufficialmente alla stagione 2012/2013 e dato il via anche al calendario delle Lezioni Tecniche che dal mese di ottobre entreranno nel vivo.

Al via la stagione 2012/2013

SONDRIO – Mancano pochi giorni all’inizio ufficiale della stagione calcistica 2012/2013 che quest’anno vedrà impegnati sui campi locali i direttori di gara di Sondrio in un impegnativo, ma emozionante, girone di Seconda Categoria.

Domenica si giocherà la prima giornata di Seconda Categoria girone X composta da squadre di importante livello che fino allo scorso anno militavano nelle categorie regionali. Nel prossimo weekend scenderanno in campo anche le prime giornate dei gironi giovanili di carattere regionale, occasione importante rivolta ai giovani arbitri per poter maturare e acquisire esperienza.

Il campionato di Terza Categoria inizierà il terzo weekend del mese (22-23 settembre)  e si concluderà a fine aprile. I campionati di Juniores e di Allievi inizieranno il 15 e l’8 settembre per concludersi a metà maggio. Per quanto riguarda i Giovanissimi si scenderà a fine settembre fino alla metà di maggio.

La pausa invernale inizierà per la Seconda Categoria dal 2 dicembre, ultima giornata di andata, e si protrarrà fino al 27 gennaio, prima di ritorno, con due infrasettimanali per girone (10 ottobre e 1 novembre per l’andata). Per la Terza Categoria si giocherà fino al 18 novembre e si riprenderà il 24 febbraio.

Il calendario completo è disponibile nella sezione dedicata alla stagione corrente e allo stesso modo è possibile utilizzare i collegamenti esterni per quanto riguarda le classifiche aggiornate. Buon campionato!

Il 14 settembre il raduno di inizio stagione

SONDRIO – Venerdì 14 settembre alle ore 20.30 presso il Campo Sportivo di Gravedona (CO) si terrà il raduno di inizio stagione nel quale sono invitati tutti gli associati che militano nei campionati provinciali e regionali. Durante la serata si svolgerà il primo allenamento sezionale seguito dalla consueta lezione tecnica. Vi ricordiamo che la partecipazione è caldamente consigliata a tutti gli arbitri delle categorie provinciali e obbligatorio per gli arbitri CRA.

Partecipare al raduno è importante per dimostrare la propria preparazione atletica all’inizio della stagione imminente e poter conoscere gli arbitri neo-immessi oltre che poter confrontare esperienze tra i diversi colleghi. Per poter partecipare all’allenamento di inizio stagione è necessario essere dotati di tutto il necessario tra cui scarpe da corsa.

Tutti i colleghi arbitri che vorranno partecipare al raduno, che ricordiamo è caldamente consigliato, dovranno iniviare la conferma della loro presenza all’indirizzo e-mail della Sezione (aia.sondrio@libero.it) entro e non oltre il 10 settembre, in modo tale da ptoer organizzare al meglio lo spostamento verso Gravedona.

Comunicazione ufficiale