Quesiti Tecnici (n. 5/2011) – Parte 3

L’atteggiamento di un giocatore che fa un tentativo di toccare il pallone con la mano, senza però toccarlo, allo scopo di distrarre l’avversario che sta per riceverlo, riuscendoci a distrarlo, è punibile?

Riteniamo ormai assodato che il mero tentativo di toccare il pallone con le mani non sia punibile. Di norma, i calciatori possono fare movimenti con il proprio corpo (ad esempio, le cosiddette “finte di corpo”) per ingannare gli avversari, senza che questo possa essere ritenuto una scorrettezza. Alla luce di ciò, non ci pare di ravvisare infrazioni nella fattispecie esposta. In linea del tutto teorica (in relazione al quesito proposto), comunque, qualora l’arbitro ravveda senza dubbi l’intento di recare esclusivamente disturbo ad un avversario, disinteressandosi dell’azione e compiendo gesti contrari allo spirito del gioco potrà ritenere una simile condotta come comportamento antisportivo. In tali circostanze, ad ogni modo, non saremo mai in presenza di un fallo, ma al più di una scorrettezza.

(Fonte: “L’Arbitro”, n 5/2011)

Arbitri anche nelle difficoltà

Alluvione in LiguriaSONDRIO – “Quello che si chiede ai giovani, che per la prima volta varcano le porte delle sezioni, è di essere degli uomini ancora prima che degli arbitri. I ragazzi questo lo comprendono e lo dimostrano spesso in situazioni difficili, se non drammatiche, offrendosi direttamente per aiutare gli altri.”

Con questo paragrafo si apre un articolo uscito nell’ultimo numero de “L’Arbitro” (n. 5/2011) dove viene raccontata l’esperienza delle sezioni di Genova e La Spezia e dei loro arbitri, che hanno saputo affrontare un’emergenze tragica con tutte le forze e la solidarietà possibile. I colleghi liguri si sono organizzati e offerti volontari per aiutare le popolazioni in difficoltà nelle zone colpite dall’alluvione, rendendosi utili con ciò che sapevano o potevano fare.

“La scena che ci si è presentata di fronte era apocalittica, un palmo di fango cospargeva marciapiedi e carreggiata, a bordo strada c’erano detriti liberati da negozi e scantinati. L’impressione era quella di trovarci in una zona appena bombardata” ricorda il presidente della Sezione di Genova Marcello Marcato.

In una tragedia difficili e inaspettata come quella ligure gli arbitri hanno dimostrato grande solidarietà e forza di volontà, tanto che gli aiuti sono arrivati da colleghi di tutta Italia, per tentare di dare una mano ai liguri colpiti dalla tragedia.

Alessandro Stagnoli racconta la sua AIA

Alessandro Stagnoli a Sondrio

Alessandro Stagnoli a Sondrio

MORBEGNO – Venerdì sera si è tenuta la lezione tecnica speciale con Alessandro Stagnoli come ospite della Sezione di Sondrio. Il commissario di Serie A che, insieme a Braschi e Bazzoli, designa e gestisce gli arbitri della massima serie nazionale, ha tenuto una divertente lezione tecniche per gli associati presenti.

La lezione tecnica non è stata impostata nel modo classico, ma si è focalizzata sull’analisi di alcuni casi “pratici”. Stagnoli ha spiegato ai presenti come un arbitro debba essere sempre pronto ad affrontare ogni imprevisto, anche nel corso delle gare che in apparenza possono sembrare tranquille.

Tra i presenti vi erano anche i nuovi arbitri reduci dell’ultimo corso che hanno seguito con grande interesse l’intervento e l’esperienza del prestigioso ospite. I neo immessi sono stati poi presentati dal Presidente Simone Spandrio che ha annunciato che già nel mese di Aprile potrebbero esordire sui campi provinciali.

Alessandro Stagnoli ha certamente raccontato interessanti aneddoti densi di esperienza maturata in diversi anni passati sui campi internazionali. Per gli associati presenti è stata sicuramente un’occasione unica per incontrare un esempio di pregio della carriera arbitrale.

Venerdì Alessandro Stagnoli sarà ospite della Sezione

Alessandro Stagnoli

Alessandro Stagnoli ospite della Sezione di Sondrio

SONDRIO – Venerdì 16 marzo alle ore 20.40 presso la sala Presso la sala Riunioni della Banca Popolare di Sondrio a Morbegno (Piazza Caduti per la Libertà, 7) si terrà la riunione tecnica sezionale nella quale sarà ospite il commissario di Serie A Alessandro Stagnoli. Nel corso dell’incontro verranno presentati i nuovi arbitri appena immessi nell’organico della sezione.

Alessandro Stangoli è uno dei tre commissari di Serie A, insieme a Braschi e Bazzoli, che hanno il compito di designare e gestire gli arbitri della massima serie nazionale. Stagnoli è della Sezione di Verona e ha iniziato la sua carriera nel 1981, diventando poi Assistente ufficiale nel 1990. L’approdo nei massimi campionati nazionali di Stagnoli è stato nel 1999, esordendo il 5 dicembre di quell’anno nella gara Inter – Udinese.

Stagnoli nella sua carriera ha avuto esperienze anche di carattere internazionale scendendo in campo insieme a Rosetti e Copelli nel Mondiale di Germania 2006. Tra le classiche della serie A in cui è sceso in campo bisogna necessariamente ricordare un Juventus-Inter, un derby di Milano, tre derby di Roma, un derby della Mole e due derby della Lanterna.

L’incontro è rivolto a tutti gli arbitri della Sezione di Sondrio che avranno l’occasione di apprendere qualche curiosità del mondo arbitrale nazionale. Inoltre, gli associati protranno incontrare e conoscere i nuovi arbitri appena immessi nella sezione, i quali inizieranno l’attività nel mese di Aprile.

Gelonese spiega il Calcio a 5 a Seregno

Fabio GenoveseSEREGNO – Il calcio non è solo a undici, esiste anche la variante praticata in palestra: il Futsal. Nato negli anni Trenta in Uruguay, dopo il successo del primo mondiale di calcio, il Futsal si sviluppa nel Sudamerica come calcio alternativo e meno faticoso. In Italia il movimento nasce negli anni Sessanta, ma l’accorpamento con la FIGC è avvenuto solo a metà degli anni Ottanta.

In Provincia di Sondrio il calcio a 5 è molto diffuso, infatti le sono molte le squadre iscritte ai campionati regionali, e nel passato alcune squadre parteciparono anche ai campionati nazionali. Di pari passo, il movimento arbitrale sondriese ha ottenuto molte soddisfazioni dagli associati, con due arbitri di Serie A (Pierantonio Ruffoni e Giorgio D’Agostino).

Lunedì 5 Marzo a Seregno si è tenuta una Riunione Tecnica sul Calcio a 5 alla quale sono state invitate tutte le Sezioni lombarde per ascoltare l’intervento di un ospite d’onore: Fabio Gelonese, neo arbitro Internazionale FIFA.

Gelonese ha iniziato ad arbitrare calcio a 5 nel 2002, militando prima nelle categorie regionali per poi giungere a livello nazionale nel 2006. La nomina a Internazionale è fresca e frutto di uno stagione ad alto livello che lo ha portato a dirigere la finale di campionato numero 4 di serie A italiana, nella quale si è deciso il titolo a favore della Marca.

Per diventare arbitri di calcio a 5, per partecipare è necessario essere già arbitri in attività e con una minimo di esperienza almeno sui campi di Seconda Categoria. Il corso ha la finalità di inserire gli associati nel gruppo attivo regionale, che opera in tutta la Lombardia per la direzione delle gare di serie C1 e C2.

Scadenza termini per Quota Sezionale

Stagnoli a SondrioSONDRIO – Come ogni anno è giunto il momento del pagamento della quota sezionale, utile contributo per garantire la corretta gestione della Sezione di Sondrio e obbligo previsto nello statuto dell’Associazione Italiana Arbitri.

Tutti gli arbitri della Sezione di Sondrio sono quindi invitati a versare, per chi non l’avesse ancora fatto, la quota sezionale pari a 62,00 € per l’anno solare 2012. Il versamento della somma deve essere effettuato entro e non oltre il 31 marzo 2012.

La modalità di pagamento è tramite bonifico bancario presso la Banca Credito Valtellinese e mediante l’IBAN IT93J0521652230000000001141 intestato alla F.I.G.C. Associazione Italiana Arbitri sezione di Sondrio. Nella causale invitiamo ad indicare il nome dell’associato che effettua il pagamento della quota sezionale.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti si rimanda all’indirizzo e-mail della segreteria sezionale: aia.sondrio@libero.it.