SONDRIO – Venerdì 10 Febbraio si terrà l’esame di fine corso per quattordici aspiranti arbitri che al più presto potranno scendere sui campi della Provincia di Sondrio.
I ragazzi hanno un’età compresa tra i 17 e i 20 anni, ad eccezione di una persona di 25 anni, e provengono da varie zone della provincia: due di Sondrio, quattro di Morbegno, uno di Traona, uno di Cosio, due di Dongo, uno di Domaso, due di Gravedona e uno, addirittura, da Menaggio.
L’esame, che si svolgerà venerdì nel pomeriggio, consisterà in tre prove caratterizzate da un tema sulla vita arbitrale, dieci quiz sul regolamento di calcio e un colloquio orale, nel quale si affronteranno casistiche tipiche del regolamento. Gli aspiranti arbitri dovranno superare tutte e tre le prove per poter ottenere l’abilitazione per diventare arbitri di calcio ufficiali.
La commissione d’esame sarà composta dal Presidente sezionale Simone Spandrio, dal Responsabile degli Osservatori Arbitrali Renato Maffia e dal Prof. Martino Luigi che ha reclutato la maggior parte di questi ragazzi.
I partecipanti al primo Corso Arbitri della stagione 2011/2012, infatti è previsto l’inizio di un secondo turno, sono stati ben quattordici, un numero storico per la Sezione di Sondrio. Il merito per questa affluenza è del Prof. Martino Luigi, arbitro per la sezione di Sondrio da qualche anno, che ha saputo infondere curiosità e passione nei giovani ragazzi ora pronti per diventare arbitri di calcio.